5 Simple Techniques For reato di spaccio di sostanze stupefacenti pena
5 Simple Techniques For reato di spaccio di sostanze stupefacenti pena
Blog Article
Offesa alla reputazione altrui: i requisiti fondamentali della comunicazione a più persone, dell’assenza della vittima e della condotta punibile.
Insomma: integra il reato di diffamazione tutto ciò che è idoneo a ledere la considerazione che gli altri hanno della vittima.
Ciò configura la cosiddetta provocazione, comune sia all'ingiuria che alla diffamazione, che è variamente configurata dalla dottrina quale causa di esclusione della colpevolezza, ovvero causa di giustificazione o, infine, quale causa di non punibilità in senso stretto.
La norma, con un parziale rinvio al delitto di ingiuria (oggi depenalizzato) che period previsto dall'articolo 594 del codice penale, punisce chi, comunicando con condanna per traffico di droga più persone, offende l'onore o il decoro di una persona non presente. Tre sono, dunque, gli elementi necessari perché si possa configurare il delitto in esame:
Il reato di calunnia è uno dei delitti perseguiti dalla legge e intende tutelare sia il corretto funzionamento della Giustizia, sia la libertà personale di chi venga falsamente incolpato di aver commesso un reato.
Il reato di diffamazione può anzitutto essere commesso con semplici dichiarazioni orali, mediante scritti o attraverso immagini. In realtà, qualsiasi forma di “comunicazione” verso più persone, lesiva della reputazione altrui, può integrare il delitto.
Se l'offesa consiste nell'attribuzione di un fatto determinato, la pena è della reclusione fino a owing anni, ovvero della multa fino a euro 2065.
Chiarendo che la pubblicazione di una frase diffamatoria su un profilo Fb rende la stessa accessibile a una moltitudine indeterminata di soggetti con la sola registrazione al social community e ciò anche con riguardo alle notizie riservate agli “amici”.
Il direttore di una pubblicazione a stampa su Net potrà rispondere di diffamazione solo se si pronuncia con consenso a favore della lettera o commento anonimi e diffamatori.
Ad ogni modo ciò che accomuna i owing reati è la possibilità per la persona offesa di agire come parte civile for every ottenere un risarcimento per:
Ha un uso esteso la presentazione della cosiddetta “querela contro ignoti da identificare” connessa con la notevole difficoltà di individuazione certa dell'autore delle offese.
Quando l'offesa all'altrui reputazione viene posta in essere con il mezzo della stampa, assume particolare rilievo il bilanciamento effettuato dal legislatore tra il reato in questione da un lato, e la libertà della manifestazione del proprio pensiero tutelata dagli artt. 21 Price. e fifty one c.p. dall'altro.
La pena tuttavia è più grave dipendendo dalla gravità del reato che si attribuisce alla persona innocente. Oppure, se a causa della calunnia la persona innocente viene ingiustamente condannata alla reclusione. (Approfondisci il tema con l’articolo dedicato alle differenze tra calunnia e diffamazione).
Se l'offesa è recata a un Corpo politico, amministrativo o giudiziario, o ad una sua rappresentanza, o advertisement una Autorità costituita in collegio, le pene sono aumentate.»
Report this page